martedì 30 giugno 2015

Secondo ciclo, settima lezione:

Il mondo dei pixel, materialità e immaterialità, hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini, il mondo raster.
All'inizio dell'epoca industiale il calcolo viene meccanicizzato: Charles Babbage crea infatti la macchina analitica, inoltre in campo tessile con la creazione di nuovi telai ha una serie di caratteristiche di computabilità, e si rende  precursore di un ragionamento che portarà al computer. La logica che ha dato vita a queste scoperte scientifiche è stata la logica binaria, prettamente semplice, un si e un no (0-1)... questo era già nato con il codice Morse  che precede i messaggi elettrici e il telegrafo! Quindi contributo importante lo da George Boole sintetizzando il formalismo e ragionamento matematico e quello logico (filosofico).  Ormai la società industriale è molto ampia e coinvolge tutti i campi, sopratutto uno dei temi ad aver interessato è il problema degli annali statistici. Nasce la IBM ossia la International Business Machines e dai loro laboratori esce la "scheda forata" molto utilizzata, ma il grosso passaggio avviene sempre grazie allo sforzo bellico; l'elemento chiave avviene per motivi elettrici e appunto subentra un modo di organizzare delle macchine secondo la logica binaria, nascono i pc.
Grande balzo in avanti si fa con il "transistor"  che è una miniturizzazione della valvola, questo sempre negli anni  50 nelle radio. Ma un impatto sensibile nei computer è infatti la loro riduzione di dimensioni grazie a questo piccolo oggettino, tuttavia non si sostituiscono veri e propri transistor ma dei circuiti stampati in silicio. il primo PC completamente a transistor era italiano, della Olivetti e si chiamava ELEA.
Dunque, siamo negli anni 60-70, l'immaginario è quello del film 2001 S.O. creando non poche paure. Sono anni di rivoluzione e la cultura tecnologica si rinnova, il centro di questo HUB è la California e San Francisco è il centro. Durante la guerra si erano stabilite infatti, sulla East Coast le maggiori aziende belliche, tecnologiche ma anche molte nuove università (come Berkeley).  La figura dell'hobbista è assimilabile quasi al professionista come ad esempio Ed Roberts che crea l'Altair che sarebbe un PC assemblato con pezzi  comprati e inventati proprio da lui nel 1971.

Poi arrivano due persone, i rivoluzionari del secolo per alcuni, Steve Wosniak e Steve Jobs, un ottimo pollice informatico, l'altro pescecane della rivoluzione. Creano Bluebox un dispositivo che permetteva di hackerare le linee telefoniche, ma dopo creeranno la Apple Inc. nel famoso Garage...
L'Apple One rivela una cosa, che Jobs ha molte idee, alcune delle quali già messe in gioco con questo computer. Jobs è visionario, Wosniak è un ingegnere;  Jobs ha un obiettivo sintetico già di prodotto e dopodiché far coinvolgere in modo prepotente tutti gli operatori a realizzare una cosa che non esiste ancora. Arriva un finanziatore e arriva l'Apple 2, un case programmabile, calcoli, poca grafica ecc... avevano un sistema operativo e raggiunge un mercato quasi di massa e non individuato come prodotto di nicchia, questo porta a una accelerazione della silicon valley con la sua corsa all'elettronica.

Questi ragazzi diventano enormemente ricchi, sono quotati in borsa. Bill Gates è l'opposto di Jobs, va ad Harvard, figlio di un avvocato ecc... Lui è sostanzialmente  un programmatore, un tecnico, da studente scrive il programma DOS, che era un OS che poteva essere utilizzato su varie piattaforme. Il DOS ha fatto un grosso salto, quando sul consiglio del padre, fece un contratto per "licenza". Ogni copia che si vendeva, una parte dei profitti andava a lui e alla neonata Microsoft, la quale infatti produce solo software (questo alla metà degli anni 70).
La IBM si sveglia, non aveva preso in considerazione il Personal Computer come lo si intende oggi, lo consideravano un gioco per Hobbisti. Ma nei primi anni 80 entrano con una grande industria e la Microsoft fa una crescita esponenziale. Il sistema è aperto, niente esclude che una ditta estera costruisca un pc con Microsoft. Bill Gates diventa l'uomo più ricco del mondo.
L'apple 2 produce per grandi numeri ma il DOS rompe il divario, Jobs va a vedere cosa succede a Palo Alto, dove un gruppo di ricercatori della XEROX viene ingaggiato....l'interfaccia sarà la nuova rivoluzione. Una interfaccia grafica organizzata per finestre utilizzabili con il mouse, le cartelle avevano dati incoerenti tra loro ma interconnessi, jobs comprende le infinite applicazioni di questa interfaccia sistemica e si inizia a pensare a LISA.


LISA costava molto, più di 10000 dollari, nonostante questo parte ma Jobs pensa a un pc per tutti non solo per pochi privilegiati. Crea un gruppo interdisciplinare, la divisione Macintosh che creerà uno schermo colorato non più nero come l'OS, uno schermo quindi bitmappato. Il sistema grafico è un grande salto! 

Nessun commento:

Posta un commento