martedì 30 giugno 2015

Quinta lezione: La lunga crisi dell''800

Un salto poetico avviene con Ledoux e Boullée che fanno emergere delle impostazioni "minoritarie". Arriva invece l'approccio forte e scientifico legato alla costruzione, ci sono infatti nuove necessità legate al rapidissimo mondo dell'industria. Nasce la figura dell'ingegnere come vero inventore, che crea dei veri e proprio prodigi e attraverso il calcolo riesce a controllare il mondo intorno a lui. Le personalità sono un po' attardate architettonicamente parlando, gli ingegneri invece viaggiano bene... Dopo il grande incendio di Chicago riparte il mondo della costruzione con il grattacielo, si inventano le prime imbullonature per l'acciaio ecc...

la struttura del grattacielo evoca sistemi trilitici che sono ossature che consentono di raggiungere altezze molto importanti, ma a queste strutture vengono sovrapposti dei sistemi decorativi rinascimentali o barocchi, ma questo secondo quale principio? Loro lo chiamano rapporto organico tra struttura e decorazione. Ad esempio Adler e Sullivan riescono a fare dei sistemi in materiale refrattario di altezze ragguardevoli. L'altro esempio forma funzione va a rispettare la forma funzione che si riferisce al sistema costruttivo. Caratteristica è la Red House di P. Webb del 1859 circa dove l'idea nasce per un insieme di fattori, ma culturalmente rispecchia alcuni principi stilistico-costruttivi dell'Arts and Crafts di W. Morris, dunque il pensiero è retrodatato e percorribile. Si trovano inoltre forti legami con i preraffaelliti e valori appunto legati all'artigianato e allo stile manufatturiero. In qualche maniera Architettura e Tutto, questa idea tende a far pensare che i processi della vita siano mossi da una sola driving force, un culto unico che attraversa le varie arti. "L'architettura dall'umanesimo è fortemente descrittiva e molto controllata; per il medioevo era lo step evolutivo". L'arts and crafts è veramente contraddittorio rispetto al tipo di tempo con il quale esso viene a relazionarsi (possiamo dire che villa torlonia non si discosta molto dal tentativo di Webb).

Quello che avviene nell'800 nell'architettura è appunto qualcosa di applicabile su una struttura, ma questa struttura che apparato deve sostenere? Ecco che nasce l'eclettismo, ma da queste piccole evoluzioni ritorna anche il classico, il neogotico e riproduzioni dell'architettura giapponese...lo stile unitario arriva così alla fine dell'800 e l'eclettismo si blocca con il subentrare dell'Art Nouveau che geneticamente è l'evoluzione dell'arts and crafts, tutto era rapportato al mondo dell'artigianato, anche in Italia subentra lo stile floreale che assume un grande ruolo. Il caso prototipato è la stazione di Milano, che rappresenta il succo del decorso di una serie di cose, realizzata e inaugurata nel 1931, Giuseppe Pagano ne parlava malissimo, era vista come una prova di grande ritardo, per non parlare del denaro speso per le decorazioni in facciata, L'Italia è il primo paese a costruire una stazione modernissima nel 1935, una serie di architetti sono capeggiati da Michelucci. Il movimento Impressionista fa da tramite, una nuova generazione di pittori e letterati che basano tutto su fatti dinamici contrapposti alle idee ottocentesche... la fotografia toglie campo alle arti e in qualche maniera, la pittura deve affrancarsi!

Cezanne: Il mondo frammentario e dinamico dell'impressionismo è una porta che non può chiudersi, Cezanne da qui resta legato a forme pure e primarie (cono, sfera, cilindro). Come può un pittore creare cose impressioniste pur essendo legato alla geometria classica allora? Il processo da lui avviato, ha delle conseguenze, quadri come la sua natura morta acquistano senso compiuto e autonomo; gli oggetti si autonomizzano, il panno che di solito si mette sotto la frutta viene posto sopra e raffigura una montagna (in tutti i sensi). L'astrazione è il suo obiettivo, la logica prospettica perde il senso, si fa una precursione al cubismo e si ragiona in modo da vedere la realtà come la vede il soggetto e non come la vedrebbero tutti oggettivamente come l'accademia insegna. Questa logica analitica che Cezanne rompe plasmerà l'arte del futuro.  Picasso e Braque vedono in Cezanne una parte fondamentale per la creazione di un nuovo stile, il Cubismo.

Nessun commento:

Posta un commento